babbo_natale
Costa Nord

Bagnaia, in prima fila sul golfo di Portoferraio

Bagnaia, si trova nella parte settentrionale dell'isola a est della Baia di Portoferraio, proprio di fonte all'omonima città, che dista circa 11 Km e 10 Km da Rio nell'Elba, frazione del comune di Rio. È una piccola località balneare che d'inverno conta circa 200 abitanti mentre d'estate il numero dei residenti può anche quintuplicare. Nei dintorni oltre a bar ristoranti e pizzerie, è presente un piccolo supermercato e con una farmacia adiacente. La spiaggia di Bagnaia, di sassi scuri arrotondati, si affaccia sul golfo di Portoferraio ed è un bellissimo palcoscenico per i tramonti, resi ancor più suggestivi dalla città medicea sullo sfondo.

Che cosa vedere vicino a Bagnaia

Si possono organizzare una serie di itinerari interessanti, sia da un punto di vista storico che naturalistico, a cominciare proprio da Portoferraio. La città, o meglio il suo centro storico, come ben noto, assume una bellissima posizione ad anfiteatro, circondata da una serie di fortificazioni cinquecentesche che la rendono particolarmente interessante da visitare. Da non perdere la Palazzina dei Mulini, circondata da un panoramico giardino all'italiana, che rappresenta una delle due dimore di Napoloene Bonaparte durante il suo soggiorno sull'isola. Il nome deriva dalla presenza di mulini in seguito ristrutturati e adibiti a uso abitazione. A circa 6 Km da Bagnaia, vicino all'omonima punta, si può visitare Villa romana delle Grotte, un luogo molto suggestivo dove si ammirano le vestigia di una villa del periodo imperiale, edificata a cavallo tra il primo e il secondo secolo dopo Cristo. Qui gli scavi archeologici hanno restituito molte parti ben conservate della villa. Muovendosi verso l'nterno, sempre a pochi chilometri da Bagnaia, si trova Villa San Martino che è stata la residenza estiva di Napoleone Bonaparte, i cui saloni sono affrescati con opere di Pietro Ravelli; fra queste le più interessanti sono la Sala delle Colombe e la Sala Egizia.

La spiaggia di Bagnaia è dotata di molti servizi. Stabilimenti con noleggio di sdraio, ombrelloni e servizio bar e di pontile per l'attracco di piccoli natanti. E' inoltre possibile noleggiare attrezzature, natanti (dai semplici pedalò alle moto d'acqua) che consentono di raggiungere le calette dietro il promontorio degli Scarpellini. Dai pontili, durante i mesi estivi, partono anche dei tour organizzati con escursioni e gite in barca verso la parte settentrionale dell'isola con le spiagge di Nisporto e Nisportino oppure delle piccole cale di Le Secche e Zuppignano. Nella parte interna della spiaggia ci sono anche dei ristoranti aperti sia a pranzo che a cena, da cui si può godere l'impareggiabile panorama tra il Forte Stella e il Forte Falcone, gli antichi presidi della città fortificata di Cosmopoli (centro storico di Portoferraio).

luoghi da visitare

LUOGHI E SPIAGGE DI PORTOFERRAIO

Spiaggia di Bagnaia

Portoferraio

Villa delle Grotte

Portoferraio

Golfo di Portoferraio

Portoferraio

Spiaggia dell'Ottonella

Portoferraio

Spiaggia dell'Ottone

Portoferraio

Spiaggia di Bagnaia

Portoferraio

IbookingElba.com