• +39 0565 915618
  • WhatsApp
  • prenotazioni@ibookingelba.com
Costa Nord

La Costa Nord, tra bianche falesie e spiagge di sabbia dorata

La Costa Nord dell'isola d'Elba regala scorci naturalistici, fondali mozzafiato, profumi e colori della macchia mediterranea e spiagge che non hanno nulla da invidiare a località caraibiche o tropicali. Partendo dal porto di Portoferraio e muovendoci in senso antiorario, verso ovest, incontriamo una serie ininterrotta di arenili, scogliere, lidi, spiagge libere o stabilimenti balneari attrezzati.

La prima parte di costa che incontriamo è l'abbagliante Costa Bianca, con le famose spiagge delle Ghiaie, Capo Bianco, Sottobomba e Sansone, un insieme di cale dominate da falesie bianche in aplite, un minerale che rende questo tratto di costa davvero scenografico. L'acqua cristallina rivela agli appassionati di snorkeling dei fondali incredibili, ricchi di vita ed entusiasmanti. Superato lo spettacolare Capo d'Enfola, col suo lido tranquillo e la sua atmosfera rilassata a ridosso di un istmo verdeggiante, ci si ritrova nel Golfo di Viticcio, con le sue spiaggette libere e mai affollate, in ciottoli, e un fondale limpido che digrada dolcemente nelle acque limpide di un mare ricco di pesci e di incredibili fondali.

Segue il Golfo della Biodola, che inizia con la spiaggia del Forno, un lido tranquillo, una strepitosa lingua di sabbia dorata che regala un'atmosfera intima e familiare, da apprezzare in special modo all'ora del tramonto. Il Golfo prosegue con la spiaggia di Scaglieri, amata in particolar modo da famiglie con bambini per via della sua sabbia fine e del fondale che digrada molto dolcemente e si presenta privo di sassi, e contornata dal borgo colorato e raccolto che le conferisce un'atmosfera molto romantica. Dulcis in fundo del golfo omonimo, la lunga ed esclusiva spiaggia della Biodola, un arenile in sabbia soffice e dorata, attrezzato con servizi di ogni tipo, dal noleggio lettini e ombrelloni, pedalò, kayak e imbarcazioni varie, passando per boutique, negozi, bar e ristoranti, fino alla scuola windsurf e un rinomato centro per immersioni subacquee: semplicemente un luogo da non perdere durante la vostra vacanza all'Elba.

La rinomata spiaggia di Procchio si sussegue, riparata da un'ampia insenatura esposta ai venti provenienti da nord o nord ovest. Si tratta di una delle spiagge più lunghe dell'isola, con circa un chilometro di costa ampia e larga, formata da soffice e piacevole sabbia dorata che si affaccia su un mare dalle tonalità fiabesche. Grazie alla ventilazione e al fondale basso, è adatta davvero a tutti, e offre numerosi servizi tra cui una certa quantità di stabilimenti balneari più o meno attrezzati, scuola vela, scuola windsurf, centro diving, parcheggio e vari bar e ristoranti per chi non vuole rinunciare ai comfort. Risalendo la costa verso Marciana Marina, subito dopo Procchio troviamo la spiaggia di Spartaia e la caratteristica spiaggia della Paolina. Lungo la strada che porta a Marciana Marina, c'è la Spiaggia delle Sprizze, selvaggia e poco frequentata, adatta a chi non ama i luoghi affollati. Proseguendo ancora, incontriamo la piccola e tranquilla Spiaggia del Bagno, in ghiaia e ciottoli fini, porta i segni della presenza di una storica tonnara, mentre il piccolo comune ci accoglie con l'attrezzata spiaggia della Fenicia, con i suoi famosi ciottoli levigati e arrotondati dal mare, che offre ogni tipo di servizi a due passi dal centro.

Come muoversi lungo la Costa Nord

Facile da raggiungere e da esplorare, ben collegata alla terraferma tramite traghetti e aliscafi e mezzi veloci, la Costa Nord è versatile e memorabile. Le possibilità di alloggiare in appartamenti, ville e case vacanza all' isola d'Elba e muoversi in auto o scooter sono molteplici e molto accattivanti, e sul portale ibookingelba.com si trovano decine di soluzioni per ogni esigenza a Portoferraio, Procchio e Marciana Marina. Da ognuna di queste località si possono raggiungere le spiagge più belle molto comodamente: la maggior parte delle spiagge della Costa Nord offrono facile accesso dalla strada statale e sono attrezzate con parcheggi limitrofi, gratuiti o a pagamento. Questo tratto di costa dell'isola d'Elba è inoltre ben servito da una rete di autobus e mezzi pubblici, tra cui il bus navetta Mare & Shopping nella stagione invernale, e il Marebus nella stagione estiva, che garantisce il collegamento con spiagge, località e parcheggi tra i vari comuni.

luoghi da visitare

LUOGHI E SPIAGGE DELLA COSTA NORD

Spiaggia delle Ghiaie

Costa Nord, Portoferraio

Vista Dalle Fortezze Medicee

Costa Nord, Portoferraio

Spiaggia di Capo Bianco e della Padulella

Costa Nord, Portoferraio

Spiaggia di Sottobomba

Costa Nord, Portoferraio

Spiaggia di Sansone

Costa Nord, Portoferraio

Spiaggia dell' Enfola

Costa Nord, Portoferraio

Spiaggia del Viticcio

Costa Nord, Portoferraio

Spiaggia di Scaglieri

Costa Nord, Portoferraio

Spiaggia della Biodola

Portoferraio

Spiaggia del Forno

Costa Nord, Portoferraio

Spiaggia di Procchio e Spartaia

Costa Nord, Marciana

Spiaggia della Paolina

Costa Nord, Marciana

Spiaggia del Bagno

Costa Nord, Marciana Marina

Spiaggia della Fenicia

Costa Nord, Marciana Marina